lunedì 29 novembre 2010

CASA S


Descrizione del progetto
L’intervento ha riguardato la ristrutturazione di una villa distante pochi chilometri dal centro storico di Siracusa.
Si è trattato di riorganizzare la spazio interno ed esterno, i servizi annessi alla residenza e la realizzazione della piscina.
Da un deposito è stato realizzato un nuovo padiglione al quale si accede da due ingressi laterali. Divenuto ora luogo di servizi è stato ripensato completamente tramite una grande parete vetrata a tutt’altezza in modo da lasciare il fronte prospiciente la piscina permeabile alla vista.
Lo specchio d’acqua è collocato tra la residenza principale ed i servizi per diventare il fulcro dell’intero intervento.
La piscina, di tipo a sfioro, ha una geometria lineare e presenta un rivestimento in mosaico vetroso per cui la superficie dell’acqua ripropone i colori riflessi delle due strutture prospicienti e del cielo.
L’intervento sulla casa di residenza si concentra su due temi principali: l’ammodernamento delle linee di prospetto e la sottolineatura dei due corpi che la compongono. Questo è avvenuto tramite la differenziazione dei materiali: un intonaco bianco ruvido e riflettente per il corpo centrale e la pietra lavica liscia e scura per il corpo più esterno.
Dall’esigenza della committenza di avere un contatto visivo diretto con il nuovo sistema giardino è scaturita l’idea progettuale di un nuovo spazio complementare alla casa, trasparente e in aggetto sul giardino che diviene parte di esso pur rimanendone estraneo. La sua destinazione è quella legata all’osservazione e alla riflessione per cui è stato ribattezzato: “pensatoio” ed instaura una nuova relazione tra i due corpi in orizzontale, stabilendo una comunicazione tra il nucleo centrale e l’esterno.

Vincitore del concorso Quadranti d’Architettura 2010 sezione “premio G.B. Vaccarini ad un opera prima”

Nessun commento:

Posta un commento