giovedì 7 marzo 2013

ARREDARE SIGNIFICA UTILE BELLO

La storia dell’arredamento si sviluppa di pari passo con la storia vera dell'uomo, come si può riscontrare nell'evolversi dei costumi di un popolo.
Arredare significa dotare lo spazio di attrezzature, strumenti ed utensili necessari allo svolgimento delle attività umane e al soddisfacimento dei bisogni. Ma il loro effetto va oltre il momento pratico del semplice appagamento di esigenze elementari in quanto l’arredamento determina una dimensione estetica necessaria al nostro vivere quotidiano.
Quindi  l'uomo attento si crea un ambiente che si attiene alle sue esigenze, alla sua cultura ed alla sua coscienza. Con gli anni  l’arredo della sua dimora si evolve, muta e si arricchisce in quanto si evolve gradatamente il suo patrimonio spirituale e le sue esigenze.
L'arredamento in sé non è considerato una vera e propria forma d'arte, ma piuttosto un insieme di arti differenti e di tecniche in un vasto campo che va da quelle maggiormente impegnative come l’architettura a quelle che richiedono un impegno più relativo e sono soprattutto una questione di gusto del singolo come i mobili, i quadri e le ceramiche.

Nessun commento:

Posta un commento